Laboratori Mandala

LABORATORI ARTISTICI CON I MANDALA 

SOTTO LA GUIDA DELL'ARTISTA KAREN ANTONINI


Il Mandala, schema antichissimo presente nelle culture medio-orientali, è una immagine profondamente radicata nell’inconscio dell’uomo. Il cerchio del Mandala, organizzato attorno ad un punto centrale rappresenta l'uomo, e il movimento costante che esiste in ognuno di noi tra esterno ed interno, fra il polo dell’espansione, dell’esplorazione e quello del ritorno a se stessi.


Come spiega Karen Antonini, arteterapeuta, il Mandala è uno strumento che può risultare utile in momenti di transizione e di cambiamento o come mezzo per esprimere in forma simbolica i nostri conflitti, per riconoscerli e superarli. La realizzazione di un Mandala riduce l’ansia, rinforza la concentrazione, la memoria e la pazienza, ci conduce a recuperare il nostro centro: ricentrarsi, vuol dire ritrovare energia, gestire al meglio le proprie risorse, e anche poter accedere ad una dimensione più ampia del vivere e della vita, quella che unisce l'uomo all'universo intero. 

Cor. Carla Tocchetti


I laboratori con i Mandala di Karen Antonini, disponibili per partecipanti dai 12 ai 99 anni, sono programmati sabato 02 e domenica 03 dalle 15.30 alle 17.30 al Battistero di Velate, nell'ambito del programma solidale "Storie di Nepal" (da sabato pomeriggio a tutta domenica sarà visibile l' esposizione di Mandala realizzati da Karen Antonini). E' suggerito un contributo di euro 15 a favore di Eco Himal Italia Onlus.


Info e prenotazioni

battisterodivelate@gmail.com